giovedì 23 dicembre 2010

Melbourne 19-20 Dicembre

Post del 20-12-2010
Anche Melbourne passa da Starbucks, e' proprio da qui che, con un buon sottofondo musicale e un caffe' caldo davanti, vi stiamo scrivendo.
da dove iniziare per raccontare questi due giorni a Melbourne?
Sicuramente dal clima: a Melbourne per stare bene durante tutta la giornata, bisogna portarsi dietro praticamente l'intero guardaroba... Prima caldo da maniche corte, poi diluvio universale, di nuovo sole, di nuovo pioggia e come se non bastasse vento gelido... Niente male per essere gli ultimi due giorni di Primavera Australe!:)
Cibo: Ovunque, comunque, e quandunque :) non manca nessuna cucina del Mondo ad ogni ora  a Melbourne puoi soddisfare le tue papille gustative.
La citta' e'una metropoli a misura d'uomo, la guardi in cartina e ti sembra immensa, poi ti accorgi che il piu' e' tutto raccolto in un rettangolo del centro...un Meltin'Pot di culture, una fusione di architetture, classico e moderno, vittoriano e futurista.
E' storia ad ogni angolo, ma anche progresso ed innovazione e lo si vede nei musei super tecnologici che riescono a far avvicinare grandi e piccini alla cultura (Melbourne Museum).
Melbourne e' ospitalita': ha un centro informazioni turistiche grande come un supermercato, super efficiente, con personale gentilissimo e preparato. Inoltre, Melbourne, offre al turista la possibilita' di fare un tour guidato completamente gratuito: un tram d'epoca (Circle Tram) che in 40 minuti tocca i punti piu' importanti della citta'.(Passa ogni 12 minuti e potete scendere e salire dove preferite), e lo Shuttle Bus Route un percorso piu' ampio di circa un'ora su un bus moderno, con le stesse modalita' del tram :)
Melbourne e' natura: ricca di verde, parchi ovunque immensi dove a qualunque ora puoi osservare gente di tutte le eta' dedita alla pratica di ogni genere di sport; la maggior parte corre (quasi tutta Melbourne fa jogging) i restanti vanno in skate, in bici, sui pattini,  sul monopattino...fanno anche lezione di fit boxe o aerobica in mezzo al parco.
E la natura non e' solo "vissuta", ma anche rispettata! La citta' e' molto pulita marciapiedi e strade vengono puliti regolarmente, ma la cosa che ci ha piu' colpiti e' stato vedere pulire il fiume!
Multietnica e multiculturale,nello stesso isolato abbiamo trovato una chiesa Cattolica, un'Anglicana,una Luterana, un'Evangelica e una Sinagoga.
A Melbourne passeggi e vedi 5 ragazzini fare break-dance, puoi ascoltare la banda in Federation Square e anche un coro di Italo-Australiani intonare canti di Natale e ballare danze tipiche italiane.
A Melbourne viene voglia di famiglia: trovi facilmente coppie con almeno 3 figli e ti stupisci nel vedere mamme sorridenti e rilassate in giro da sole con 6 (e dico SEI) figli.:)
A Melbourne ci puoi venire sempre, ad ogni eta', ma da quel che abbiamo potuto vedere, ci sono validi motivi per venirci da single, sia per gli uomini che per le donne...intesi?  ;)
Ora noi si parte...Great Ocean Road ci attende :D

See you soon guys :)
bacio a tutti!


PS: Presto aggiorneremo anche le altre tappe:
- Great Ocean Road e 12 Apostoli
- Wharrnambool
- Halls Gap e i Grampians ricoperti di Grasshoppers.

4 commenti:

  1. per un attimo mi avete fatto sentire a Melbourn...

    RispondiElimina
  2. grazie di avermi portata a Melbourne :-)

    RispondiElimina
  3. Fantastica, mi hai fatta innamorare di Melbourne!!!

    RispondiElimina
  4. Minchia, Melbourne mi ha già rotto il cazzo XD

    Bellissima descrizione, ma io attendo con ansia il post sulla Great Ocean Road :Q___

    RispondiElimina